Fotovoltaico

    I primi impianti fotovoltaici dell’E-AG sono stati installati nel 2008 suitetti della scuola media, del campo da tennis e della piscina coperta. Nel 2012 e nel 2013 sono stati costruiti altri 13 impianti. Nel 2021 è stato costruito un nuovo impianto sul tetto del impianto di teleriscaldemento con una potenza di 84 Kwp. Oggi l’E-AGgestisce un totale di 17 impianti fotovoltaici.

    • Potenza installata: 840,06 kWp
    • Produzione annuale 2021: 844.538 KwH (senza il nuovo impianto presso la centrale di telersicaldamento)
    • Produzione annuale 2020: 823.872 kWh
    • Produzione totale fino 2021: 8.328.685 kWh

    Fotovoltaico – elettricità dalla luce del sole

    L’energia solare può essere utilizzata direttamente in due modi: “solaretermico” e “fotovoltaico”. Nell’utilizzo del solare termico, l’energiasolare viene convertita in calore. Questo uso è molto diffuso in AltoAdige. L’energia recuperata viene utilizzata principalmente per laproduzione di acqua calda o per il supporto al riscaldamento.

    Se la luce del sole viene convertita in energia elettrica (elettricità) conl’aiuto di celle solari, si parla di fotovoltaico. Quando la luce del soleviene convertita in energia elettrica, si genera corrente continua. Tuttavia, i nostri elettrodomestici richiedono corrente alternata. Pertanto, l’energia elettrica ottenuta dal sole deve essere convertita dacorrente continua a corrente alternata. Questo è reso possibile dalcosiddetto inverter. L’energia elettrica generata dai sistemi fotovoltaicipuò essere immessa nella rete elettrica o immagazzinata con batteriericaricabili.

    Questo tipo di utilizzo dell’energia ha subito un notevole recupero negliultimi anni grazie ad un sostegno statale.